Estate tempo di camminate.....



Il fascino della montagna....scoprirlo camminando


Con il giungere delle belle e calde giornate molti di noi inizieranno a programmare tranquille camminate in montagna , immersi nella natura dove la calma e la serenità saranno nostre degne compagne.

Per poter affrontare al meglio i nostri giorni di vacanza in montagna, se ci stiamo preparando per fare un po' di trekking dobbiamo però tenere in considerazioni diversi fattori che vanno dalla nostra preparazione atletica alla conoscenza del territorio che andremo a visitare.

Tutti noi possiamo partire per una splendida camminata in montagna ma, soprattutto, per le prime volte conviene iniziare da percorsi più semplici, meglio segnati sulle mappe e dove la probabilità di incontrare altre persone è più alta così da poter affrontare qualsiasi evenienza nella più totale sicurezza.

Arrivando da un inverno lungo ed una primavera non eccezionale non tutti sono riusciti a fare attività fisica all'aria aperta, di conseguenza anche il nostro fisico si deve abituare gradatamente a sforzi nuovi.....è giusto il giorno dopo sentirsi un po' indolenziti ma bisogna evitare di fare sforzi eccessivi ....

L'alimentazione il giorno prima ricopre una parte importante della nostra preparazione...cibi ricchi di carboidrati forniscono la giusta energia e durante la camminata ricordarsi di contrastare la disidratazione e sopperire alla fatica con piccole quantità di cibo facilmente digeribili ma che diano il giusto apporto energetico. Per cui bevande energetiche che aiutino a rimpiazzare gli elettroliti persi durante la sudorazione così come bisogna andare a recuperare le perdite di sodio e potassio.
Anche i nostri muscoli e articolazioni devono essere aiutati nell'affrontare nuovi sforzi....Per cui sarebbe utile integrare nella nostra dieta abitualmente Calcio, Magnesio e Glucosamina.

BUONA CAMMINATA A TUTTI

Visitate la mia pagina dove ho creato un "Kit del camminatore in montagna"

http://www.amway.it/productset/jki3AEewU37P0ElQjsEnfg==


Nessun commento:

Posta un commento